HACCP - Addetti alla manipolazione

HACCP - Addetti alla manipolazione

HACCPL'HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points letteralmente analisi dei rischi e punti critici di controllo è una metodologia che consente di applicare l'autocontrollo nelle imprese alimentari in maniera razionale ed organizzata. Il sistema HACCP è concepito per individuare, prevenire e controllare i pericoli che potrebbero compromettere la sicurezza di un alimento e di conseguenza la salute dei consumatori. La prima norma che lo ha introdotto in Europa è stata la Direttiva 43/93 CEE recepita in Italia attraverso il DLGS 155/97. Quest'ultimo è stato sostituito dal Reg CE 852/04 del 3 novembre 2009 attualmente in vigore.

La formazione dei lavoratori dell'impresa alimentare è un prerequisito fondamentale senza il quale non sarebbe possibile poter garantire la corretta ed adeguata applicazione del sistema HACCP. A tal proposito le regioni hanno stabilito attraverso proprie delibere, se e in che modo devono essere svolti, erogati e organizzatii corsi HACCP rivolti alle suddette figure.

 

ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE

Il corso si prefigge di formare gli operatori del settore alimentare in modo completo e aggiornato, garantendo loro nozioni teoriche in materia di igiene alimentare, delle attrezzature e degli ambienti di lavoro, sulla modalità di corretta manipolazione e conservazione degli alimenti, nonché l’applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi HACCP correlati allo specifico settore alimentare ed alle mansioni svolte dal lavoratore stesso. Si affronteranno gli argomenti riguardanti i punti critici di controllo relativi alle fasi della produzione , stoccaggio, trasporto e/o distribuzione e quindi misure correttive, di prevenzione e documentazione relativa alle procedure.

NOME DEL CORSO: ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE

Docente Mario Pacioni

Giorni: Lunedì / Venerdì

Orario: 17:00 - 20:00

Tot. Lezioni: 2

Costo 65,00 €

Codice del corso: 14014


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Please wait