Disegno 1

Corso di disegno Upter

arte1

Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono o la gente penserebbe che sono stupidi.

(Jules Feiffer)

Il disegno è il più straordinario fra i linguaggi del genere umano che ha permesso da sempre di esprimere e comunicare conoscenze e sentimenti. Il corso è aperto a tutti coloro che hanno coltivato questa passione, intendono acquisire le tecniche più avanzate di questo linguaggio e vogliono approfondire e migliorare le proprie abilità. Il disegno è la base necessaria per dipingere con qualsiasi tecnica. Solo chi conosce e riproduce le proporzioni delle forme, la prospettiva, la luce e le ombre , si può dedicare alla pittura e allo studio dei colori. Molti artisti hanno creato infatti, senza ricorrere all'uso dei pennelli, opere che sono dei veri capolavori.

PROGRAMMA

Durante la prima lezione è prevista una prova di disegno consistente nella copia di una riproduzione di un soggetto, finalizzata alla conoscenza dell'allievo e del livello delle sue capacità.

Gli argomenti trattati nelle lezioni saranni i seguenti:

Tecniche di base per realizzare una copia perfetta: uso del quadrettato o copia con foglio da lucido.

Prova di chiaroscuro e uso dei colori pastello.

Realizzazione di un particolare, estratto da un dipinto, che verrà scelto in base alla capacità della classe in generale.

E' prevista una visita guidata per lo studio diretto dell'opera scelta (l'eventuale biglietto di ingresso è a carico dei partecipanti). 

Gli strumenti del disegno: materiali e supporti; matite, carboncino, sanguigna, pastelli.

Il materiale da disegno è a carico dell’allievo: ne verrà fornita una lista e indicazioni su dove reperirlo.

Docente: F. Murino

Giorni: Martedì

Orario: 18 - 20

Tot. Lezioni: 12

Costo: 210,00 €

Data inizio: 24/10/17

Codice corso: 62833


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Please wait